Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
14 avril 2005 4 14 /04 /avril /2005 00:00

MOBILITIAMOCI A SOSTEGNO DELL'AMNISTIA - INDULTO

La straordinaria emozione suscitata dall'agonia e morte del Papa ha mosso un gruppo di Senatori di varie tendenze politiche a riproporre un provvedimento urgente di amnistia-indulto: un'azione riparatrice ( incalzata anche dallo sciopero della fame-sete di Marco Pannella) nei confronti di quanto sollecitato dal Pontefice nell'acclamata visita in Parlamento , provvedimento di clemenza negato dalla politica attraverso l'ignobile e inutile " indultino".


E' noto che a fronte della legislazione vigente e della pesante crisi sociale, le carceri sono stracolme - circa 60.000 detenuti per 30.000 posti! - e che, caso quasi unico in Europa, ci sono ben 200 detenuti politici in galera dalla fine degli anni '70 ( altri 200 in esilio) condannati a pene eccezionali dalle leggi emergenziali dell'epoca, create provvisoriamente per debellare il fenomeno della lotta armata. Non vogliamo far paragoni impropri , ma è doveroso dire che dei nefasti protagonisti dello Stragismo (che tanti lutti seminarono tra la popolazione) e di Tangentopoli (che tante risorse depredarono al Paese per foraggiare la politica e i partiti) nessuno è in carcere, laddove addirittura prosciolti e riabilitati ! Mentre migliaia di poveri disgraziati e un pezzo della generazione degli anni '70 , subiscono tutt'ora la vendetta dello Stato attraverso quelle leggi provvisorie divenute permanenti e le facili estradizioni, per fare tabula rasa - dopo l'11 settembre - della "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo " e del diritto d'asilo .

Anzi, la nuova generazione , quella salita alla ribalta per desiderare-realizzare un "nuovo mondo possibile", rischia proprio in virtù del giustizialismo e conservatorismo istituzionale di perdere i diritti politici e sociali; di finire a lungo in galera a causa delle numerose battaglie fatte in tutela dei diritti-bisogni negati:iniziative perseguite con tipologie di reati aberranti, quali quelli associativi usualmente aggravati da quell' "eversione dell'ordine democratico", recentemente affibbiati a 29 precari di Bologna ,rei di essersi autoridotto il biglietto del cinema per reclamare l'accesso gratuito alla cultura .


Il compagno Oreste Scalzone esule a Parigi , da sempre sostenitore di un vero provvedimento di amnistia-indulto , si è subito aggiunto allo sciopero della fame-sete rimettendo nelle mani del movimento no global la decisione di sostenere questa battaglia ; altri esuli e varie personalità in Francia hanno raccolto l'appello di Oreste Scalzone , impegnandosi in vario modo per l'amnistia e contro le estradizioni .


La Confederazione Cobas , che da lungo tempo si è espressa per l'amnistia-indulto si fa partecipe di questa contingente necessità , sollecitando nei confronti dei propri iscritti, simpatizzanti ed interlocutori la massima attenzione e il sostegno per le iniziative in corso .


La Confederazione Cobas intende contribuire a promuovere la più larga mobilitazione difronte al Parlamento e alle sedi istituzionali , dove dal 19 aprile a Senato verrà messo in votazione il provvedimento di amnistia-indulto .

Roma 10aprile2005
CONFEDERAZIONE COBAS

Partager cet article
Repost0

commentaires

Archivio