Overblog
Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
7 février 2007 3 07 /02 /février /2007 18:21
COMUNICATO DELLA DIREZIONE  DI FRIGIDAIRE E FRIGOLANDIA
SULLA CONFERENZA STAMPA DI ORESTE SCALZONE


Lunedì 5 febbraio ha avuto luogo nella Repubblica di Frigolandia, l’associazione culturale -località la Colonia, Giano dell’Umbria (PG) tel. 0742.90570- la prima conferenza stampa italiana di Oreste Scalzone, cui sono intervenuti numerosissimi giornalisti e reporter, nonché un piccolo pubblico di ospiti e “cittadini” (ovvero soci) della Repubblica di Frigolandia.

Frigolandia è la città immaginaria dell’Arte Maivista, il laboratorio principale delle invenzioni satiriche, artistiche, culturali, giornalistiche, connesse alla ormai storica, ma ancor viva, rivista Frigidaire. In questo contesto ospitare la prima conferenza stampa italiana del “cittadino frigolandese” Oreste Scalzone, che ha pubblicato e pubblica sulla rivista Frigidaire da circa 25 anni, è stato un modo per sottolineare ancora una volta, specie alle nuove generazioni, che arte e politica, cultura e immaginazione, musica e filosofia, non sono campi separati ma parti di un tutto che è il sapere umano.

Questo è tanto più vero oggi, mentre una dilagante in/cultura dell’individualismo, in ultimo della violenza più futile e barbara, avvelena la vita e compromette il futuro di tanti giovani.
Sono lieto che lo spirito di questa iniziativa, che sviluppa una riflessione già avviata da più di un ventennio da Frigidaire sulla necessità di un’amnistia che liberi la memoria storica italiana dalle ipoteche giudiziarie dei cosiddetti “anni di piombo”, sia stato colto da tanti colleghi e reporter.

Come sono stupito da alcune incredibili polemiche e proteste che hanno investito il Sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni, ed altri amici ed ospiti presenti.
Al riguardo va precisato che il sindaco Morbidoni e tutti gli altri ospiti sono venuti alla conferenza stampa a titolo e per curiosità assolutamente personale.
Che fosse una curiosità legittima – e quasi doverosa – è stato peraltro dimostrato dalla stessa massiccia partecipazione dei media: tv, radio e giornali…
Naturalmente né l’associazione, e meno che mai la rivista Frigidaire nella sua autonomia, si è mai immaginata di chiedere il patrocinio o nulla di simile al Comune per la conferenza di Scalzone.

D’altra parte sono convinto che un’Italia più pulita e trasparente nell’analisi e nel racconto, libera da segreti e ricatti, soprattutto più tollerante e rispettosa dell’altrui pensiero, sarebbe un Paese dove anche l’etica civile e del comportamento, potrebbero cambiare.

Vincenzo Sparagna
Direttore di Frigidaire
Presidente della Repubblica di Frigolandia


Repubblica di Frigolandia
Loc. La Colonia
06030 - Giano dell’Umbria
Tel. 0742 90570

Partager cet article

Published by Oreste Scalzone - dans orestescalzone
commenter cet article

commentaires

Archivio